martedì 10 maggio 2011

BILANCIO 2011 SINTESI INTERVENTO IN CONSIGLIO COMUNALE

A CURA di: Oliver Panichi di picenooggi
Corradetti (Pd) “Deficit strutturale aumenta, quest’anno  quattro milioni e 800 mila di euro, bilancio raffazzonato, pieno di toppe, dov’è il buon padre di famiglia? Debito cresciuto nonostante venti pensionamenti fra i dipendenti comunali. Altrimenti sarebbe arrivato a sei milioni di euro. Condanno approccio eccessivamente attento all’immagine e poco ai fatti. La Macrostruttura comunale, propagandata per mesi come panacea, alla fine cosa ci ha dato? Nulla. Ora, come al solito, vendete l’oro di famiglia, tre milioni di alienazioni di immobili, aumento multe, complessivo aumento del gettito delle imposte, che pur rimanendo uguali i parametri paradossalmente con meritoria – lo riconosciamo – opera di recupero dell’evasione, siamo arrivati a coprire quasi metà del debito con le eccedenze della Tarsu che ha una percentuale di copertura del 140%. Il 40% in più rispetto al costo del servizio con una inaccettabile cresta a carico dei cittadini. Riguardo l’Ici, bene l’opera di recupero, ma il gettito è aumentato di 400mila euro. Perché non rivedere il regolamento dell'Ici per le seconde case utilizzate dai figli, visto che la famiglia è diventato per molti giovani l'unico ammortizzatore sociale? Non secondaria, poi, è la questione della trasparenza. In realtà da questi atti ci sembra una perfetta continuità con Celani, è dal 2005 che non conosciamo quali sono i debiti con la Saba. Ci tenete nascosti questi dati sui debiti contratti, secondo nostra stima sono intorno ai nove milioni di euro. Chi sta valutando l’ipotesi di riappropriazione dei parcheggi? Cosa state facendo su questi argomenti? Abbiamo diritto di saperlo. Ex Gil e Torricella, sono parcheggi di proprietà comunale, come ce ne riapproprieremo? 
Infine il mega mutuo. Vedo ritardi, sul Polo Universitario, finanziamento di dieci anni fa, opportunità perse quando si poteva ampliare. Ora possiamo solo valorizzare il presente, ma i buoi sono già usciti dalla stalla, non ci sono più tempi per un vero lancio dell’università ad Ascoli.
Il mutuo di undici milioni di euro ha finalità di propaganda, per dare immagine energica ed efficiente. Poi temete secondo noi di non rispettare il prossimo anno il patto di stabilità con l'impossibilità di accendere ulteriori mutui ”. 

Nessun commento: