mercoledì 26 novembre 2008

Ciao caro amato maestro Alberto.

Dopo cena tornando a casa, l'occhio mi è andato sulla tabella degli annunci funebri. Mi si è gelato il cuore. C'era scritto il nome del mio maestro Ambroso Alberto. Ho frenato immediatamente. Quanto temevo veniva confermato dall'annuncio. Il mio maestro elementare ad 83 anni è scomparso. Il funerale si è svolto nella mattinata e così non ho potuto neanche partecipare ed elaborare un dolore che mi ha riportato agli anni dell'infazia e della sua straordinaria capacità formativa e umana. Un punto di riferimento quotidiano. Molte volte lo avrei voluto ringraziare per quanto mi ha dato. Ora non c'è più. Tornato a casa l'ho subito cercato tra le foto che ci scattava e che generosamente sviluppava e distribuiva a tutti i suoi alunni. Alberto era un uomo d'altri tempi. Uno di quelli che hanno costruito l'italia migliore ed al quale tutti dovremmo guardare con stima ed ammirazione. Ciao Caro amato Maestro ti porterò sempre nel cuore.

Nessun commento: