mercoledì 17 settembre 2008

IL SINDACO NEGA L'ESISTENZA DEL DEBITO CON LA SABA. ABBIA IL CORAGGIO DI PORTARE I DOCUMENTI IN CONSIGLIO COMUNALE!

Benissimo: i conti dei parcheggi siano portati in consiglio comunale.
Leggo senza stupore la replica del Sindaco Celani al mio intervento che richiede di verificare contabilmente la situazione debitoria del Comune di Ascoli Piceno nei confronti della Saba Italia Spa.
Sono purtroppo abituato a non credere più alle chiacchiere, ma solo ai documenti. Come cittadino ascolano oltre che Consigliere Comunale e membro della Commissione Bilancio credo di avere il diritto di sapere qual è l’effettiva situazione finanziaria del rapporto con la Saba.
Il Sindaco purtroppo, nonostante gli ordini del giorno anche della maggioranza, si guarda bene dal presentare in Consiglio Comunale la situazione degli incassi di gestione della società Saba negli anni 2005-2006-2007-2008 e ha il coraggio di presentare questa situazione addirittura come creditoria per il Comune.
La Saba deve i canoni per i parcheggi e il comune quanto deve alla Saba per i posti a pagamento non attivati? Oppure la Saba vi ha rinunciato?
Mi chiedo: quando esploderà la rabbia dei cittadini che vedranno riattivate le gettoniere oggi chiuse? o è tutto finito?
La Saba ha rinunciato agli 800 posti a pagamento a Porta Maggiore, Campo Parignano e Porta Solestà?
Se si allora la revisione della convenzione torni in consiglio, perché modificarla solo sulla stampa, come vuol fare Celani, non è sufficiente.
Colgo un ragionamento di grave irresponsabilità del Sindaco Celani secondo il quale i debiti andrebbero messi nel bilancio solo con “ decreti ingiuntivi” o “sentenze”.
E’ evidente che così facendo i bilanci presentati non rispecchiano per niente la realtà e pone il Comune di Ascoli Piceno nella situazione di essere seduto su una bomba a orologeria senza sapere, quando questa esploderà.
Resto in attesa di risposte ufficiali dei Dirigenti e del Collegio dei Revisori cui era indirizzata la mia richiesta.

IL CONSIGLIERE COMUNALE
membro della commissione bilancio
Stefano Corradetti (PD)

Nessun commento: