lunedì 29 settembre 2008

IL SINDACO ED IL CENTRODESTRA VOTANO CONTRO LA VERIFICA DEI CONTI CON LA SABA. HANNO QUALCHE MILIONE DI EURO DI DEBITI DA NASCONDERE AI CITTADINI???

I Consiglieri di opposizione in Consiglio Comunale nella seduta di Lunedì 29 Settembre hanno presentato in seno alla verifica delgli equilibri di bilancio un Ordine del Giorno illustrato dal sottoscritto che impegnava l'amministrazione comunale a prevedere l'accantonamento cautelativo dell'80% dell'avanzo di amminitrazione al soddisfacimento di un eventuale debito in essere con la Società Saba Italia Spa in virtù della sciagurata convenzione approvata dalla maggiornaza del Sindaco Celani nel Giugno 2002.
Ebbene, è a conoscenza del Consiglio uno squilibrio (non riportato in bilancio) rispetto alle previsioni di entrata del piano economico e finanziario di 2 milioni e 600 mila euro al 31/12/2004. Degli hanni successivi (2005, 2006, 2007) nessuna conosce nulla. Supponiamo che la situazione di tendenza cronica di deficit di oltre 10o mila euro mensili circa non è mai cambiata non essendo variate, di fatto, le condizioni esistenti alla data del 31/12/2004. Il forte sospetto è che la somma sia cresciuta arrivando a somme che raggiungono tranquillaente i 6/7 milioni di euro. Se così non fosse, come sostiene il Sindaco Celani, perchè non porta in consiglio gli incassi di gestione degli ultimi anni? Deve forse nascondere la sua vera e più grande eredità che lascierà ai cittadini ascolani? Se quello che dice è vero, non avrebbe problemi a soddisfare la nostra semplice richiesta, di portare i conti in Consiglio Comunale insieme ad una liberatoria della Saba che dichiara che nulla ha da pretendere dal Comune di Ascoli.
Certo il Sindaco dichiara che i debiti da scrivere in bilancio sono solo quelli provenienti da sentenze esecutive. In questo modo, è evidente, spera di nascondere il debito che in qualsiasi momento la Saba potrà richiedere. Sicuramente la Saba non lo chiederà adesso, e probabilmente non lo farà fino alla fine del mandato del Sindaco Celani.
Perchè mettersi contro un Sindaco che invece di appoggiare i cittadini ed i ricorrenti contro la Saba si è schierato sempre al suo fianco? D'altronde il vero tesoretto lo stà accumulando la Saba e probabilmente, dopo che Celani non sarà più Sindaco verrà tranquillamente a bussare nelle tasche di tutti gli ascolani.
Con l'Ordine del Giorno il Sindaco ed il Centrodestra sono dovuti venire allo scoperto. Si sono ben guardati dal voler rendere pubblici e trasparenti i conti con la Saba nella speranza che questo grande e grave fallimento venisse nascosto e taciuto. Senza vergogna hanno votato contro senza motivare in alcun modo la loro scelta. L'opposizione ed il sottoscritto non si fermeranno qui nel denunciare quanto accaduto e quanto ancora stà accadendo alle spalle dei cittadini ascolani ignari di ciò che li aspetta nel dopo Celani.

Nessun commento: